17/12/10

PAOLO QUATTRONE E ORSOLA FALLARA, QUANTO MISTERO DIETRO DUE SUICIDI ECCELLENTI

PALAZZO SAN GIORGIO, "REGNO" DI ORSOLA FALLARA
A distanza di pochi mesi dalla drammatica scomparsa di Paolo Quatrone, un altro suicidio eccellente turba le coscienze e scuote l'opinione pubblica. Orsola Fallara ha chiuso i conti con la vita, lei che per otto anni era stata la "signora dei numeri" di palazzo San Giorgio, fidatissima consigliera economica del sindaco più amato dai reggini, Giuseppe Scopelliti, l'uomo che, secondo i più tenaci oppositori, ha portato il Comune allo sfascio finanziario.
Lei, Orsola, anche se abbandonata dal suo mentore quando è scoppiato il caso delle prebende milionarie incassate, lo ha difeso fino all'ultimo, forse quando nella sua mente era già maturato il proposito di togliersi la vita nella maniera più orrenda, con l'acido che le ha corroso il corpo e ha tolto ogni speranza a chi ha cercato disperatamente di salvarla.
Osservo la foto, l'ultima , che Rosario Cananzi le ha scattato durante l'incontro con la stampa, che non è stata certo tenera con lei in questi mesi turbinosi, l'altra sera, annunciando le dimissioni senza risparmiare toni anche sprezzanti nei confronti di quei politici che l'avevano offerta al massacro mediatico, quasi fosse soltanto lei la responsabile dei mali d'una amministrazione scossa da continue fibrillazioni dopo l'addio di Scopelliti e la successione del facente funzioni Raffa.
Orsola Fallara s'è portata nel buio della tomba tanti segreti che, forse, resteranno per sempre tali, anche perchè nessuno, in fondo, ha voglia di sapere qual è la verità vera, l'inchiesta della Procura finirà per "morte del reo", come recitano le fredde formule giudiziarie.
Di fronte a gesti tanto disperati, e non possiamo che fare il paragone con quello compiuto da Paolino Quattrone, ci si interroga su cosa avvenga nella mente d'una persona quando decide di affrontare il passo finale d'un percorso travagliato, in pochi secondi è la fine, tutto viene annullato, risolto per sempre.
Ora che il destino s'è compiuto, non resta altro che affidarsi alla preghiera, perchè Orsola Fallara venga aiutata a completare l' ultimo viaggio, il Signore, nella sua misericordia, offre il perdono anche ai suicidi. La cosa che ci viene in mente, in questi attimi tragici, è una frase del grande regista Ingmar Bergman: "La musica è finita, i suonatori vanno via".

Nessun commento: